top of page

Uomini di Dio: cappellani e parroci di Sopracornola

  • Fabio Bonaiti
  • 12 ago 2013
  • Tempo di lettura: 1 min

Lunedì 12 agosto, alle 20.30 presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione di Maria Santissima a Sopracornola e nell'ambito del programma della tradizionale sagra di San Rocco, si è tenuta una interessantissima conferenza tenuta dal Prof. Fabio Bonaiti.

Per il quarto anno consecutivo sono stati inseriti tra gli eventi anche alcuni momenti divulgativi di approfondimento storico-artistico sempre curati e presentati con travolgente entusiasmo dal professore nativo di Sopracornola.

Il tema di quest'anno era "Uomini di Dio: Cappellani e Parroci di Sopracornola nella storia", un excursus dal 1538 al 1986, ovvero da don Giovanni Maria da Supercornula a don Marco Bottazzoli.

La serata ha visto una nutrita partecipazione con anche alcuni interventi da parte di esponenti della comunità di Sopracornola; i lavori sono stati brillantemente introdotti come di consueto da Mons. Angelo Riva. Nella presentazione è presente una chicca storica che durante la serata il prof. Bonaiti non ci aveva comunicato. Riguarda don Palmino Pesenti di Serina: tra il 1946-47, con l'appoggio dei capifamiglia, fece istanza al Comune per variare la denominazione della frazione da Sopracornola a "San Rocco di Calolzio"! Meno male che non se ne fece nulla!

 
 
 

Comments


bottom of page